Fetale – Giusi Buttitta

Carteggi Letterari - critica e dintorni

Giusi Buttitta è una giovane autrice di Bagheria, impegnata nella scrittura di testi e adattamenti di soggetti e sceneggiature per il cinema. Nel 2012 è stata covincitrice del Concorso Internazionale dedicato alle Sceneggiature per Lungometraggio Endas International Screenwriter Expo, nella categoria Drama/Thriller/Horror, con la sceneggiatura La formula di Dio.
Da diversi anni tiene una rubrica (che lei preferisce definire “osservatorio”) su alcune testate locali (cartacee e online).
Milleparolecirca – Sull’assenza è la sua prima raccolta di racconti per i tipi di Navarra Editore, da cui abbiamo espunto il racconto che segue.
La scrittura della Buttitta è essenziale, schietta, cruda in modo disarmante nel rivelare le vite e i retropensieri dei personaggi che racconta, eppure – come si evince già dall’uso dell’esergo posto all’inizio di ogni racconto della raccolta, la crudezza del narrato e del lessico che mette in atto serba, di contro, in sé i germi di una fascinazione evocativa, poetica, che ne tradisce

View original post 1.173 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...